Il Funnel Marketing e la Marketing Automation integrate Brick By Brick

Costruire il successo del tuo business è come costruire una macchina di Formula 1 con i famosi mattoncini che tanto abbiamo amato da piccoli: per raggiungere il tuo obiettivo e ottenere il risultato finale, devi utilizzare tanti mattoncini diversi.

Il primo passo per riuscirci è quindi individuare i mattoncini giusti, ovvero quei moduli a se stanti che, integrandosi tra loro, si incastreranno perfettamente e ti permetteranno di poter contare su un sistema realmente efficace e adeguato al tuo caso.

Ecco dove entra in gioco il mio metodo MIB3 (Marketing Integrato Brick By Brick), che si basa sull’importante concetto di utilizzare sempre due mattoncini ben definiti: i
mattoncini blu della strategia e i mattoncini rossi degli strumenti
da integrare.

Non solo questo metodo ti aiuterà a costruire un sistema di Funnel Marketing e Marketing Automation efficaci, ma ti permetterà anche di ottenere risultati straordinari nel tuo business.

Hai mai pensato di andare in America utilizzando una barca a remi?

No, vero? Al giorno d’oggi con tutti i mezzi disponibili sarebbe impensabile. Troppo tempo, troppa fatica. E allora perché permetti al tuo business di andare addirittura a nuoto?

Oggi abbiamo a disposizione tantissimi strumenti perfettamente integrabili tra loro e che, inseriti in un sistema opportunamente progettato, permettono di raggiungere gli obiettivi prefissati eliminando colli di bottiglia e errori, automatizzando processi ripetitivi e dispendiosi (sia in termini economici che di tempo).

A tal proposito permettimi di darti una mia personalissima definizione di Marketing Automation per farti comprendere a pieno tutte le sue potenzialità per il tuo business. 

La Marketing Automation è l’insieme di strategie e strumenti che permettono di automatizzare processi ricorsivi di Marketing, generando e qualificando lead (Lead Generation e Lead Nurturing) e offrendo opportunità di acquisto e riacquisto a contatti, acquirenti e clienti adattandosi ai loro canali di preferenza, alle risposte agli stimoli e alle loro azioni e abitudini (di acquisto o legate al servizio).

Il tutto seguendo uno schema tanto basilare quanto imprescindibile: veicolare il messaggio giusto, alla persona giusta, nel momento giusto, attraverso il canale giusto.

Rendendo automatico il tuo Funnel potrai quindi:

  • Generare nuovi contatti e qualificarli accompagnandoli verso il primo acquisto
  • Moltiplicare le opportunità di vendita fidelizzando i clienti
  • Migliorare sensibilmente la comunicazione verso gli utenti
  • Avvalerti di assistenti virtuali e chatbot attivi 24/7 per rispondere ad ogni richiesta
  • Migliorare o implementare un customer care automatico
  • Sfruttare l’Intelligenza Artificiale per prevedere nuove opportunità di acquisto da parte del cliente
  • Utilizzare Sales Pipeline automatiche basate su dati e punteggi

…tutto in modo completamente automatico!

Questi sono solo alcuni degli esempi di quello che la Marketing Automation e il Funnel Marketing possono fare per te e per la tua azienda.

Ma non si tratta solo di vantaggi. La Marketing Automation è un enorme booster per l’azienda che decide di implementarla. Ma, se non fatto bene, può avere effetti devastanti.

E questo l’ho capito a mie spese all’inizio. Ecco perché ho deciso di progettare un metodo unico che avesse la certezza del risultato finale per qualsiasi cliente.

Infatti, da tutti questi studi, test e applicazioni è nato il mio metodo.

MIB3

Marketing Integrato Brick By Brick

Sfatiamo subito un falso mito: non dipende tutto dai tool. Non puoi implementare strategie come se fosse una carta copiativa. Devi partire dal tuo business. È per questo che ho fuso i concetti principali dell’ingegneria al marketing e al business, con la certezza matematica della riuscita delle azioni.

MIB3 è un sistema completo di strategia e strumenti che garantisce il successo delle campagne integrate tra online e offline, con 3 vantaggi:

Parte dai processi interni

Non solo marketing ma anche processi interni, fondamentali per qualsiasi azienda. Il rischio, se non lo si fa, è quello di non sfruttare pienamente strategie e strumenti.

È efficace ed efficiente

Analisi, progettazione, implementazione e poi ancora analisi. Solo così è possibile costruire processi che funzionano e questo significa evitare sprechi di soldi, risorse e tempo.

Sfrutta il pieno controllo

Anche per il business deve valere il principio di azione-reazione, altrimenti basta poco per fallire. È necessario prevedere tutto quello che può accadere e monitorare ogni azione in tempo reale.

Non solo. MIB3 si basa sulla perfetta integrazione di strategie e strumenti. Infatti, non può essere la strategia a piegarsi alla tecnologia e senza tecnologia non esisterebbe Marketing Automation. Per questo il metodo MIB3 fonda i propri risultati su mattoncini blu (strategia) e mattoncini rossi (strumenti).

Mattoncini blu
Strategia

Prima di scegliere tool e tecnologie da utilizzare, è necessario analizzare nel dettaglio il business e definire la migliore strategia, fatta di mattoncini blu, utile ad ottenere il massimo risultato.

Mattoncini rossi
Strumenti

Solo dopo si può passare ai mattoncini rossi: identificare le migliori tecnologie da integrare in un unico sistema che dia forza alla base e permetta di rendere automatici tutti i processi di Marketing.

Mattoncini blu
Strategia

Prima di scegliere tool e tecnologie da utilizzare, è necessario analizzare nel dettaglio il business e definire la migliore strategia, fatta di mattoncini blu, utile ad ottenere il massimo risultato.

Mattoncini rossi
Strumenti

Solo dopo si può passare ai mattoncini rossi: identificare le migliori tecnologie da integrare in un unico sistema che dia forza alla base e permetta di rendere automatici tutti i processi di Marketing.

Marketing Integrato Brick By Brick
Con il metodo MIB3 abbatti ogni rischio e ottieni:
(clicca e scopri perché)

Perché ciò che prometti corrisponderà a ciò che puoi dare realmente in quel momento, e lo darai nel miglior modo possibile con prontezza e precisione.

Perché, oltre alla macchina che potenzia il tuo business, avrai chi si occuperà di farla funzionare in ogni momento e apporterà modifiche e aggiustamenti se necessario.

Perché il sistema ingegnerizzato sarà studiato e implementato sulla base dei processi chiave della tua azienda, per potenziare quelli che già funzionano e migliorare quelli che ti creano rallentamenti.

Perché la tua presenza online e la tua presenza offline viaggeranno all’unisono per permettere ai tuoi clienti o ai tuoi potenziali clienti di raggiungerti in ogni momento e di accrescere la fiducia nei tuoi confronti.

Perché potrai vedere in ogni momento l’andamento del tuo investimento, capire come è stato distribuito e che frutti sta portando per ogni singola azione di ogni singolo “brick”.

Marketing Integrato Brick By Brick